RICETTE
“Torta Cecilia” alle nocciole
“Torta Cecilia” alle nocciole
saporélite.com
Info utili
RICETTA DI
DIFFICOLTÀ
PREPARAZIONE
COTTURA
Preparazione
Tritate le nocciole e gli amaretti.
Intanto fate sciogliere a fuoco lento il burro e aggiungete lo zucchero e il cacao.
Togliete dal fuoco e inserite i tuorli d’uovo.
Mescolate con delicatezza.
Montate a neve gli albumi e incorporli lentamente alla crema.
Aggiungete la farina, le nocciole tritate e il lievito.
Amalgamate il tutto e infornate a 160 gradi per trenta minuti circa.
Le origini della ricetta
Ieri sono andata a trovare Cecilia. Cecilia è una nonna, bisnonna e forse anche trisnonna. Ha gli occhi neri e lucenti, e i capelli turchesi da fare invidia alle ragazze di oggi, quelle con la primavera in testa. Cecilia mi accoglie sempre con un bel sorriso largo e pieno, che può sembrare strano, ma è ancora il suo, e mi delizia con biscotti e torte, dolci e salate, quelle che fa da tanti anni e che facevano sua mamma e sua nonna prima di lei. Ieri c’era la mia preferita, quella alle nocciole, che da noi è una vera istituzione, in tutte le sue varianti. Cecilia la serve in un modo speciale, sopra una tovaglietta ricamata, con il tè e le sue ”storie di una volta”. Sono io a chiedere di raccontarle, perché so che adora farlo e perché a me piace sentirle, anche mille volte. Sono storie contadine, legate alla sua terra e alla sua giovinezza, così intense che mentre le racconta mi sembra di camminare insieme a lei tra quei sentieri e tra i suoi anni più belli.
Avete mai visto la Langa? É una terra meravigliosa, un rincorrersi di colline e di prati che il vento scompiglia a seconda delle stagioni. Una terra feconda e generosa con chi la rispetta, ma dura e inaccessibile con chi la vuole prendere senza sposarne l’anima. Di essa si narrano storie e leggende che si perdono nella notte dei tempi. Storie di masche dispettose e irriverenti, o straordinariamente buone e compassionevoli, tramandate di generazione in generazione come eredità collettiva di antiche memorie. Di quella memoria è intriso ancora oggi il suolo, ogni pietra e ogni foglia, e di quella memoria è maturo ogni frutto.
Grazie a Monica Borrelli che ha realizzato questa ricetta utilizzando i prodotti Saporelite.
Nocciole Piemonte: il sapore della nocciola delle Langhe
Nocciole Piemonte: gustosa nocciola delle Langhe. La nocciola piemontese IGP: dalla nocciola tonda e gentile delle Langhe alla nocciola Trilobata.
Gli articoli più letti
Lasciati ispirare dalle news e curiosità di saporelite.com
-
Agricoltura simbiotica: oltre il biologicoNovembre 8th, 2021
-
La dieta mediterranea: la dieta della salute per eccellenzaLuglio 8th, 2021
-
Grano antico: dal grano Creso ai grani antichi sicilianiMaggio 8th, 2021